Valutazioni funzionali per sportivi

Un centro nato dall’esperienza maturata nello sport professionistico oggi a disposizione di tutti i praticanti attività sportive che necessitano di una completa valutazione funzionale e di una guida nella programmazione degli allenamenti per ottimizzare la performance sportiva, migliorare il proprio stato di salute e prevenire le patologie da sovraccarico funzionale tipiche delle varie discipline sportive. Vengono effettuati test e valutazioni specifiche per ogni tipo di sport (ciclismo, triathlon, podismo, calcio, basket, pallavolo, rugby ecc.)

VALUTAZIONE POSTURALE DEL CICLISTA (BIOMECCANICA)

Viene determinata la posizione ottimale del ciclista sulla bicicletta in base alle misure antropometriche e alla video analisi della pedalata.
Il sistema di cui dispone il nostro centro, è sicuramente uno dei più affidabili e scientifici attualmente disponibili.
Mentre il soggetto pedala sulla propria bici le telecamere gestite da un sofisticato software consentono di determinare gli angoli che caratterizzano, durante la pedalata, la posizione del soggetto in sella. Il raffronto
con i dati ricavati su una popolazione di riferimento ed integrati con precise informazioni medico sportive riguardo ad un corretto esame posturale ed ad una serie di test specifici per valutare la mobilità articolare e la flessibilità muscolare consentono di ottimizzare la posizione in sella, non solo ai fini del miglioramento del gesto dal punto di vista biomeccanico, ma anche per la prevenzione di quelle patologie da sovraccarico funzionale dell’apparato muscolo-scheletrico che un'errata posizione in sella può indurre.

TEST VO2MAX E SOGLIA ANAEROBICA

Test incrementale effettuato al cicloergometro in cui respirando attraverso una maschera, viene analizzata la composizione dell'aria inspirata ed espirata e viene così misurato direttamente il massimo consumo di ossigeno.: (indice globale dell'efficienza cardiocircolatoria) questo valore è uno degli indici più importanti nella prestazione del ciclista, soprattutto nel ciclismo su strada. Viene inoltre individuata precisamente in modo scientifico la vera soglia anaerobica (parametro indispensabile per l'individualizzazione dei ritmi di allenamento). Questo tipo di test è molto utile per monitorare nel corso del tempo le variazioni dell'efficienza cardiorespiratoria in generale e delle condizioni di forma in particolare, e per poter correttamente impostare l'allenamento sulla base di ritmi di frequenza cardiaca. Questa valutazione cardiorespiratoria è indispensabile nei giovani per valutare le reali caratteristiche fisico-metaboliche ed individuare ragazzi predisposti alla pratica di sport di resistenza come il ciclismo.

VALUTAZIONE POSTURALE PER SPORTIVI

Con una serie di test specifici si analizza l’anatomia funzionale dell’atleta per identificare i punti di forza ed i punti deboli per programmare un corretto allenamento per la prevenzione degli infortuni e per migliorare l’economia del gesto atletico.