Ecografia
La prenotazione degli esami diagnostici può essere fatta sia telefonicamente che di persona. L'ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio dell'emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore. Tale metodica viene considerata come esame di base o di filtro rispetto a tecniche di Imaging più complesse come TAC, imaging a risonanza magnetica, angiografia.. L'ecografia è, in ogni caso, una procedura operatore-dipendente, poiché vengono richieste particolari doti di manualità e spirito di osservazione, oltre a cultura dell'immagine ed esperienza clinica.
Terapie
- Ecografia addome superiore
- Ecografia addome inferiore
- Renale, surrenale bilaterale e vescica
- Fegato e vie biliari - Ghiandole salivari bilaterali - Grossi vasi - Intestinale – Linfonodi mono/bilaterali- Mammaria monolaterale o bilaterale – Mediastinica o emitoracica - Milza – Muscolare, Tendinea
- Articolare Pancreatica – Parti molli - Pelvica (utero, annessi e vescica) - Peniena- Prostatica e vescicale, sovrapubica - Renale e surrenale bilaterale - Testicolare (bilaterale)
- Tiroidea e paratiroidea
- Ecografia articolazioni e tendini
- Ecografia muscolare
- Ecografia tiroide e collo
- Ecografia addome completo
- Prostatica e vescicale o anale e rettale, transrettale
- Ecografia addome + tiroide
- Ecografia addome completo+ tiroide
- Ecografia addome sup/inf + tessuti superficiali
(ascelle-inguine) - Ecografia addome completo + tessuti superficiali
(ascelle-inguine) - Addome inferiore-pelvi e superiore con valutazione intestino (esame completo)